Diab on stage modulo 1

Diab on stage modulo 1

Le drammatiche prospettive epidemiologiche del Diabete (e delle patologie croniche in genere), con i relativi impatti clinici, sociali ed economici, richiedono una continua e decisa azione di sensibilizzazione delle organizzazioni e degli operatori sanitari alla applicazione/implementazione degli standard di cura delle società scientifiche diabetologi che e delle direttive politiche (ultima la Copenaghen roadmap dell’aprile 2012, sull’educazione dei professionisti della sanità).

D’altro canto, da diversi anni, sempre più emerge l’importanza della organizzazione nel determinare positivamente gli outcomes delle attività sanitarie dedicate alla prevenzione e alla cura delle patologie croniche come unico modo per renderne possibile la sostenibilità.

Per queste ragioni nasce da un progetto di Renato Giordano la TBM (theatrical based medicine). La TBM è una mediazione/completamento tra la NBM (Narrative based Medicine) e la EBM (Evidence based Medicine) tenendo conto anche dei sistemi più avanzati della POEMs (Patient Oriented Evidence that Matters) o le linee guida di pratica clinica (Clinical Practice Guidelines).

L’intento del TBM è di creare una comunicazione on stage, un percorso/laboratorio formativo incentrato sulla comunicazione efficace e principalmente pratica, habitus indispensabile nel moderno operatore sanitario dedicato al diabete, ed alla cronicità, che utilizza tutte le tecniche pratiche teatrali e dello spettacolo in genere, per migliorare le performance degli operatori del TEAM.

  • Data

    25/01/14 | 26/03/14 | 24/05/14

  • Certificazione

    ECM

  • Luogo

    Circolo Caracciolo
    via Francesco Caracciolo 23/a
    Roma