Il Ruolo della Nutrizione nel Trattamento Multidisciplinare Integrato

Il Ruolo della Nutrizione nel Trattamento Multidisciplinare Integrato

Il III convegno organizzato da Brain and Malnutrition in Chronic Diseases Association sarà dedicato all’importanza del trattamento nutrizionale integrato nelle diverse discipline mediche, con particolare attenzione al soggetto anziano e cenni ad argomenti di grande attualità.
In apertura parleremo infatti di EXPO 2015. In occasione di questo evento completamente dedicato all’alimentazione, l’azienda Istituti Clinici di Perfezionamento presenterà un nuovo progetto rivolto all’infanzia.
La mattinata sarà dedicata alle malattie neurodegenerative, coinvolgendo diverse figure professionali, dal neurologo al dietologo al riabilitatore, per discutere l’importanza dell’approccio multidisciplinare ed il ruolo della nutrizione nel trattamento integrato. Parleremo di problematiche importanti per il soggetto anziano, come il decadimento cognitivo, la sarcopenia e la disfagia. Verrà condivisa l’esperienza di sanitari che operano in diverse strutture riabilitative lombarde e saranno presenti gli specialisti del Centro Parkinson di Milano, che accoglie 1500 nuovi pazienti all’anno. Il pomeriggio verrà diviso in due sessioni. La sessione plenaria approfondirà il trattamento della Sindrome Metabolica, dalla diagnosi alla terapia farmacologica, con un focus sulruolo della fibra e sulle nuove terapie nutrizionali. In parallelo si svolgerà un workshop dedicato a circa 60 persone, patrocinato dall’Ospedale Niguarda, che riguarderà le strategie della Nutrizione Artificiale, enterale e parenterale, con esercitazioni e prove pratiche, a cura di professionisti di grande esperienza.
Anche all’inizio della mattinata organizzeremo un breve Workshop pre-congresso a numero chiuso, dedicato al Counselling Nutrizionale e alla dieta per immagini.

Il Convegno, proprio per il suo carattere di multidisciplinarietà, è rivolto a numerosi professionisti: dietiste, biologi e medici nutrizionisti, neurologi e geriatri. La finalità è quella di unire il lavoro dei diversi specialisti, per rendere ottimale il trattamento integrato.

  • Data

    16/05/14

  • Tipo di formazione

    ECM

  • Luogo

    Centro Congressi Fondazione CARIPLO
    Via Romagnosi, 8
    Milano

  • Iscrizioni

    Per iscriversi è necessario scaricare la scheda di iscrizione e prenotazione alberghiera in formato PDF da compilare e inviare alla Segreteria Organizzativa VIVAVOCE Srl via fax oppure via e-mail (fax 0763 344880 – e-mail info@viva-voce.it).

    Per scaricare la scheda di iscrizione e prenotazione alberghiera in formato PDF cliccare qui