Ottimizzare la gestione della malattia diabetica: il ruolo dell’autocontrollo glicemico

Ottimizzare la gestione della malattia diabetica: il ruolo dell’autocontrollo glicemico

Il diabete è un problema sanitario rilevante la cui dimensione pandemica può portare a conseguenze potenzialmente devastanti per la sostenibilità sanitaria del paese. Vi sono molte evidenze che la gestione ottimale della glicemia e degli altri fattori di rischio cardiovascolare possono rallentare l’insorgenza e la progressione delle complicanze micro e macrovascolari.

Nell’ultimo decennio sono stati pubblicati importanti trials clinici sull’importanza del monitoraggio glicemico non solo nel DMT1, ma anche nel DMT2 e le linee guida delle Società Scientifiche hanno dato indicazioni in termini di frequenza e schemi di controllo da poter utilizzare in relazione al tipo di terapia seguita.
Sempre più quindi il monitoraggio glicemico capillare diventa strumento terapeutico ed è essenziale che, nella scelta dello strumento, vengano prese in considerazione le caratteristiche tecniche dei sistemi di monitoraggio capillare che oggi sono regolamentate dalle Norme ISO 15197.

L’evento rappresenta quindi una occasione per puntualizzare tali aspetti tecnico-scientifici ed è anche un’occasione per evidenziare l’impatto che le nuove tecnologie hanno sia fra gli operatori sanitari che sulle persone con diabete.

Sono previsti spazi dedicati alla discussione ed allo scambio di esperienze che porteranno un arricchimento al bagaglio culturale dei partecipanti, al fine di migliorare gli standards assistenziali e prevenire le complicanze della malattia diabetica.

  • Data

    6 giugno 2015

  • Tipo di formazione

    Corso di formazione

  • Luogo

    Perugia, Hotel Gio’, viale Ruggero D’Andreotto, 19, 06124 (PG).