XVI Corso Nazionale ADI – Integrazione Professionale in Nutrizione

XVI Corso Nazionale ADI – Integrazione Professionale in Nutrizione

È ampiamente riconosciuto che alimentazione e stile di vita hanno un ruolo centrale nella prevenzione e nella cura delle malattie croniche non comunicabili che negli ultimi decenni hanno assunto una diffusione epidemica: obesità, diabete, malattie cardiovascolari, tumori e patologie neurodegenerative. Le più recenti acquisizioni scientifiche nel campo dell’epigenetica hanno messo in luce anche l’importanza transgenerazionale dei fattori nutrizionali e dello stile di vita. Alimentazione e stile di vita della madre prima del concepimento e durante la gravidanza, unitamente a fattori perinatali, sono in grado di influenzare il futuro rischio, nel nascituro, di malattie metaboliche e cardiovascolari.

La rapida evoluzione delle conoscenze in tale settore con la definizione dei meccanismi patogenetici potrà offrire un importante contributo al miglioramento delle strategie per la prevenzione dell’obesità e delle malattie metaboliche. Per quanto riguarda la cura delle malattie croniche, le ricerche condotte negli ultimi anni hanno portato all’introduzione di nuovi farmaci, soprattutto nel campo del diabete, che consentono una miglior gestione metabolica e una personalizzazione dei trattamenti. Purtroppo però, l’evoluzione delle patologie croniche è segnata da complicanze che comportano disabilità fisiche e psichiche con impatto negativo anche sulla qualità di vita. Per queste peculiarità, le malattie croniche richiedono una gestione multidimensionale, centrata sulla persona, non soltanto sulla malattia, con approccio di tipo multiprofessionale integrato, che coinvolga competenze sia di ambito specialistico che riabilitativo e di educazione terapeutica.

Il Corso ADI di quest’anno è focalizzato proprio sull’integrazione delle diverse professionalità che si occupano di prevenzione e cura delle malattie croniche, in particolare di obesità, diabete, tumori, malnutrizione e nutrizione artificiale. L’auspicio è che l’integrazione multiprofessionale possa contribuire in futuro a implementare e ottimizzare gli interventi rivolti al miglioramento dello stile di vita per la prevenzione delle malattie croniche non comunicabili, contrastandone il trend in continuo aumento. Per le persone che già ne soffrono, le evidenze scientifiche hanno dimostrato che un approccio multiprofessionale integrato, inserito nei percorsi terapeutici, può migliorare la responsabilizzazione del paziente (“empowerment”), l’adesione alle cure e la qualità di vita. L’implementazione di tale approccio, tuttavia, è solo all’inizio. Le principali criticità riguardano le difficoltà di applicazione e contestualizzazione nelle diverse realtà assistenziali, le barriere organizzative, la carenza di personale adeguatamente formato e la scarsità di risorse.

  • Data

    Dal 10 al 12 dicembre 2015

  • Tipo di formazione

    ECM

  • Luogo

    Roma

  • Iscrizioni

    Per iscriversi è necessario scaricare la scheda di iscrizione e prenotazione alberghiera in formato PDF da compilare e inviare alla Segreteria Organizzativa VIVAVOCE Srl via fax oppure via e-mail (fax 0763 344880 – e-mail info@viva-voce.it).

    Per scaricare la scheda di iscrizione e prenotazione alberghiera in formato PDF Cliccare qui.