La Terapia con Insulina: Come, Quando e Perché

La Terapia con Insulina: Come, Quando e Perché

Il diabete tipo 2 è una malattia la cui prevalenza è in ascesa e le complicanze micro e macro vascolari dipendono da uno stato di iperglicemia cronica, quantificabile mediante la determinazione dei livelli ematici di emoglobina glicata.

E’ stato però dimostrato che l’attenzione clinica deve essere rivolta non solo alla glicemia media ma anche alle variazioni acute dei livelli glicemici che determinano un quadro di variabilità glicemica pur sempre nell’ambito di uno stato iperglicemico cronico.

Numerosi studi hanno confermato una associazione positiva tra la variabilità glicemica e lo sviluppo di complicanze macrovascolari nel diabete. Su tale base scopo dell’evento sarà quello di analizzare come l’autocontrollo può essere utile ad una terapia insulinica appropriata atta ad evitare le ampie oscillazioni glicemiche.

Saranno quindi discussi sia gli strumenti di misurazione della variabilità glicemica nella pratica ambulatoriale sia gli strumenti farmacologici oggi disponibili per la sua correzione.

Obiettivo finale sarà quello di utilizzare in modo appropriato l’autocontrollo per una sempre più adeguata terapia con insulina.

  • Data

    20 – 21 giugno 2014

  • Tipo di formazione

    ECM

  • Luogo

    Hotel Bramante
    Via Orvietana, 48
    Todi (PG)